FINAL SIX ALLIEVI, “SCATTO” DEI TOSCANI, DOMANI l’ESORDIO NEROVERDE
Una vittoria larga, con più di tre reti di scarto. È quella che dovrebbero centrare, visto l’esito della prima giornata (in cui erano a riposo), gli Allievi del Pordenone per conquistare la vetta solitaria del triangolare B della final six tricolore di categoria. Pordenone pronto al gran debutto di domani. Di fronte, alle 16 allo stadio Comunale di Chianciano Terme (Siena), che è anche il quartier generale della manifestazione, ci saranno i campioni di Puglia dell’Academy Bari, oggi sconfitti 3-0 dai lucchesi del Tau Altopascio, campioni di Toscana. Web-diretta su www.pordenonecalcio.com. La terza gara del girone, che è in agenda lunedì alle 16 in località Buonconvento, sarà così Pordenone-Tau, sicuramente decisiva ai fini della qualificazione. Si lotterà per il pass d’accesso alla finalissima di mercoledì, riservato solamente alla vincente del gruppo. Nell’A sono inseriti Accademia internazionale Milano, Savio Roma e Sport Village Tommaso Natale (Palermo). Nel match inaugurale i laziali del Savio hanno battuto 2-1, sempre oggi pomeriggio, l’Accademia.
Spettatori gli Allievi neroverdi di mister Stefano Daniel. «Al di là del risultato, Academy-Tau – riferisce il direttore generale del Pordenone, Giancarlo Migliorini, in trasferta con la squadra – è stata una gara abbastanza equilibrata, soprattutto nel primo tempo. Un episodio ha sbloccato il risultato, arrotondato dai toscani nella ripresa. Sono due compagini abbastanza fisiche ed esperte, con quasi tutti ragazzi del 1995 in campo dal primo minuto. Dovremo stare molto attenti». I “ramarri” stamattina hanno effettuato una seduta di rifinitura. Nessuna defezione tra i 20 convocati: tutti a disposizione. «I ragazzi sono carichi e desiderosi – assicura Migliorini – di dimostrare le proprie qualità. Negli appuntamenti importanti hanno sempre dato il meglio e confidiamo si ripetano in questi giorni. Sarà fondamentale gestire al meglio le energie, considerando il grande caldo, oltre 34 gradi, e il doppio impegno in due giorni. Puntiamo a conquistare la finale».
Curiosità a margine: solo 5 delle 12 società in lizza alle finali, comprese quelle Under 15, erano presenti con una propria squadra anche nell’edizione 2010/2011. Tra queste c’è il Pordenone, a Chianciano un anno fa con ben 11 (9 presenti più 2 indisponibili) degli attuali componenti della rosa naoniana, la scorsa stagione Giovanissimi.