SABATO AL VIA IL QUARTO TORNEO DEL SISTEMA CALCIO

I baby calciatori della provincia saranno protagonisti dal 9 al 23 febbraio della quarta edizione del torneo “Sistema Calcio Giovani Pordenone”, promosso dal network delle società naoniane, con il Pordenone Calcio capofila, che dal 2010 condividono iniziative, servizi e progetti. Un’edizione da record: vi parteciperanno 12 società, Aurora, Don Bosco, Fiume Veneto, Futuro Giovani, Maniago, Pordenone, San Francesco, San Odorico, Torre, Union Rorai, Vibate e Villanova, che manderanno in campo un totale di 28 squadre, divise nelle tre categorie di Scuola Calcio, Pulcini, Esordienti a 9 e a 11. Il torneo è stato presentato al centro sportivo “Bruno De Marchi” alla presenza dei dirigenti dei citati sodalizi.

Il centro “De Marchi” non sarà l’unica sede di gioco, questa una delle novità di quest’anno annunciate da Claudio Canzian, coordinatore del Sistema Calcio Giovani Pordenone, bensì saranno coinvolti anche i campi di Don Bosco, Villanova, Torre e Union Rorai. Le gare si svilupperanno in tre giornate, tutte di sabato: il 9, il 16 e il 23 febbraio. Sabato 9, dalle 14.30 alle 19, si disputeranno le qualificazioni dei Pulcini (al “De Marchi” e sui campi di Don Bosco, Villanova e San Francesco); il 16 quelli di Esordienti a 9 e a 11 (campi di Torre e Union Rorai), oltre alla fase finale Pulcini (centro “De Marchi”); il 23 andranno invece in scena le finali Esordienti (centro “De Marchi”). Finali che non avranno valore, in quanto com’è nello spirito della Scuola Calcio non saranno previste classifiche e i premi saranno uguali per tutti.

Da evidenziare infine la valenza benefica del torneo. Dando continuità al rapporto di amicizia e collaborazione attivato dal Pordenone Calcio con l’Area Giovani del Cro di Aviano, le società partecipanti hanno deciso di attuare una raccolta fondi in favore del Centro oncologico di riferimento nella tre giorni di partite.