GRANDE SUCCESSO PER IL TORNEO DEL SISTEMA CALCIO

Di fronte a una bella cornice di pubblico si è conclusa al centro sportivo “Bruno De Marchi” la quarta edizione del torneo Sistema Calcio Giovani Pordenone, riservato alle categorie della Scuola Calcio: Pulcini, Esordienti a 9 e a 11. Un’edizione da record: 12 le società partecipanti, che hanno schierato 28 squadre nelle tre giornate di gare, per un totale di circa 400 baby calciatori. Per la prima volta si è giocato su diversi campi: oltre al De Marchi, in quelli di Don Bosco, Villanova, Torre e Union Rorai.

Il torneo Sistema Calcio è organizzato dall’omonimo network di società cittadine, che dal 2010 condividono iniziative, servizi e progetti. Nella giornata conclusiva della kermesse, alla presenza del sindaco di Pordenone Claudio Pedrotti, i massimi dirigenti dei sodalizi aderenti, il capofila Pordenone Calcio (presidente Mauro Lovisa), Don Bosco (Emanuele Del Savio), San Francesco (Dario Biasotto), Torre (Alvaro Piccinin), Union Rorai (Piero Rivetti) e Villanova (Flavio Bolzan) hanno sottoscritto con grande soddisfazione ed entusiasmo il rinnovo triennale dell’accordo di collaborazione. È comunque un Sistema aperto e dinamico, che dialoga proficuamente con le altre realtà della provincia: come nel caso del torneo, a cui hanno partecipato anche Aurora, FiumeBannia, Futuro Giovani, Maniago, San Odorico e Vibate. Al termine della manifestazione non sono state stilate delle classifiche: riconoscimenti uguali per tutti, nello spirito della Scuola Calcio. Le 12 società partecipanti sono state premiate con materiale sportivo: in dettaglio, un set di palloni e dei buoni spesa messi a disposizione da CalcioVero, una fornitura di casacche omaggiata da Decathlon.

Un gol davvero speciale, che merita una menzione a parte, è stato segnato dai baby calciatori, assieme con le società e le famiglie, a favore dell’area Giovani del Cro di Aviano, per cui era stata attivata una raccolta fondi.