IL SISTEMA “MIGLIORA INSIEME” CON DI CARLO, TURCI E SORBI
Anche quest’anno il Sistema Calcio Giovani Pordenone proporrà, dall’8 aprile al centro sportivo “Bruno De Marchi”, il ciclo di incontri “Migliorarsi insieme”. Un percorso con cui il network di società cittadine, costituito da Pordenone (capofila), Don Bosco, San Francesco, Torre, Union Rorai e Villanova, vuol contribuire alla formazione e alla crescita delle conoscenze di tecnici e dirigenti. I relatori di quest’edizione saranno Domenico Di Carlo, già allenatore in serie A di Parma, Chievo e Sampdoria; Luigi Turci, da giocatore portiere simbolo dell’Udinese, da due anni preparatore dei numeri uno del Pordenone dopo le esperienze a Portogruaro e Padova; Attilio Sorbi, istruttore Figc del centro tecnico di Coverciano, ex centrocampista, che esordì in A (con gol) nel 1980-81 nella Roma di Liedholm, per poi passare in piazze come Pisa, Padova e Bologna.
Lunedì 8 aprile, con inizio alle 19 come per gli altri appuntamenti, in cattedra ci sarà Turci, che relazionerà su “La preparazione fisica del portiere”. Di Carlo, che ha allenato alla Sampdoria la coppia Cassano-Pazzini, concentrerà la sua attenzione sull’inserimento del giovane calciatore nell’ambito di una Prima squadra. Sorbi, infine, approfondirà nozioni di tecnica e tattica nella metodologia dell’allenamento sino alla categoria Allievi.
L’edizione 2012/2013 di “Migliorarsi insieme” aveva avuto un’anteprima lo scorso novembre, quando il “De Marchi” aveva ospitato Maurizio Seno, allenatore professionista di prima categoria, già docente della Scuola allenatori del Centro tecnico federale di Coverciano.