PRIMA SQUADRA 2013-2014, PRESENTATI NUOVI GIOCATORI E STAFF
Primo vernissage per il Pordenone Calcio 2013-2014: la dirigenza neroverde ha presentato stamane al centro “De Marchi” i nuovi giocatori sinora tesserati. Si tratta del portiere Gianni Careri, dei difensori Matteo Dionisi, Daniel Niccolini e Nicola Stocco, dei centrocampisti Daniele Mattielig e Stefano Novati, degli attaccanti Lauro Florean e Paolo Zanardo. Assente giustificato, per motivi di studio, Salvatore Accetta, centrocampista. Con loro il rinnovato staff tecnico: con l’allenatore Carmine Parlato, già ufficializzato, lavoreranno il preparatore atletico Alan Marin, ex Rovigo, lo scorso anno al Wohlen 1904 (Seconda divisione svizzera), e il preparatore dei portieri Michelangelo Mason (assente giustificato), nel cui curriculum figurano Sacilese, Udinese, Portogruaro e Milan. Novità anche per la Juniores nazionale: il mister sarà l’ex Liventina Gorghense Pierantonio Baruzzo. A fare gli onori di casa c’erano il presidente Mauro Lovisa, il presidente onorario Giampaolo Zuzzi, il socio Ezio Maccan, il direttore generale Giancarlo Migliorini e il direttore sportivo Sergio Pinzin. Presente una rappresentanza di ultras e tifosi.
Nove, dunque, i nuovi “ramarri”. Careri (‘82) proviene dal Montebelluna, che ha trascinato alla salvezza con parate prodigiose, compreso un rigore nel ritorno del playout con il Giorgione. Dionisi (‘85) e Niccolini (’82) sono reduci dall’esperienza alla Sacilese, in cui hanno mostrato grande valore e affidabilità: terzino destro o esterno di centrocampo il primo, difensore centrale con il vizio del gol il secondo. Stocco (‘80), invece, è stato un pilastro della retroguardia del Delta Porto Tolle, promosso in Lega Pro, secondo alle finali scudetto e in Coppa Italia. A centrocampo innesto di grande esperienza quello di Mattielig (’80), negli ultimi campionati, a ritroso dallo scorso, tra i pro con Mantova, Triestina e Portogruaro (nel 2010-2011 in B). Con lui ci sono due giovani molto interessanti, entrambi schierabili come interni o esterni della mediana. Accetta (‘94), palermitano che oggi ha sostenuto l’esame orale della maturità, ha trascorso una stagione a metà fra Mazara (Eccellenza) e Noto (serie D): con il secondo team ha segnato ben 4 reti in 15 presenze. Quattro gol nella stagione appena passata, di cui uno alla sua ex Triestina al “Rocco”, per Novati (‘95), protagonista del primato dell’Unione Fincantieri Monfalcone in Eccellenza. Promozione, ma dalla D alla Seconda divisione, che ha conquistato anche Zanardo (‘82) a Porto Tolle: a suon di gol (13) e assist. L’ex Tamai aveva poi deciso la semifinale scudetto con un gol in pallonetto. Con il SandonaJesolo ha invece realizzato 12 centri, di cui uno proprio al Pordenone, Florean (’81), attaccante dalla grande tecnica.
Il Pordenone si radunerà il 16 luglio al centro “De Marchi”. Il primo impegno ufficiale sarà il turno preliminare di Tim Cup, domenica 4 agosto. Il campionato comincerà invece il primo settembre.
VOLTI NUOVI
mister Parlato, il preparatore Marin, mister Baruzzo (Juniores)
Careri, Dionisi, Florean
Mattielig, Niccolini, Novati
Stocco, Zanardo