COPPA ITALIA, CHE RIMONTA NEROVERDE! RIPA PIEGATO AI RIGORI
Union Ripa La Fenadora-Pordenone 5-7 d.c.r. (3-3)
GOL: pt 15′ Antoniol (rig.), 34′ Malacarne, 43′ Da Rugna, 46′ Florean; st 11′ Zubin (rig.), 45′ Buratto.
UNION RIPA: D’Antimo, Gallonetto, Andrighetti, Loat (st 12′ Nicoletto), Antoniol, Venturin (st 7′ Sommavilla), Farhan, Spinelli (st 20′ Mastellotto), Solagna, Malacarne, Da Rugna. A disp.: Da Rif, De Bon, Salvadori, Andreolla. All. Parteli.
PORDENONE: Truant, Fornasier, Nastri, Nichele (pt 13′ Capra), Niccolini, Dionisi, Accetta (st 29′ Buratto), Casella, Zubin, Florean, Novati (st 15′ Sakajeva). A disp.: Schiattarella, Migliorini, Ceolin, Tuan, Savio, Bearzotti. All. Parlato.
ARBITRO: Agostini di Bologna. Assistenti: Zambelli di Finale Emilia e Baldelli di Reggio Emilia.
NOTE: al pt 13′ espulso Truant per aver interrotto una chiara occasione da rete. Ammoniti Antoniol, Gallonetto, Da Rugna, Solagna e Nicoletto. Angoli 2-6. 100 spettatori circa. Recupero: pt 1′, st 5′.
PRIMA FRAZIONE
Notte di Coppa Italia allo stadio Polisportivo di Belluno. Si giocano i 16esimi di finale, in palio c’è la sfida degli ottavi con il Marano, che oggi pomeriggio si è imposto 1-0 con il Trissino (gol di Cunico). Mister Parlato deve rinunciare allo squalificato Zanardo e all’infortunato Stocco. A riposo Careri, Maccan, Mattielig, Chimento e Pramparo. Rispetto al successo sul Marano di sabato diverse le novità dal 1’: Truant, Fornasier, Nastri, Accetta, Casella e Novati. In panchina spazio agli Juniores Schiattarella, Tuan, Savio e Sakajeva. Nel Ripa panchina per gli ex Andreolla e Mastellotto. In campionato si è già giocato Union Ripa-Pordenone, proprio a Belluno: 3-0 per i “ramarri” il risultato finale (reti di Zubin, Niccolini e Buratto).
4′ occasionissima per i neroverdi! Filtrante di Casella per Florean, che si presenta di fronte a D’Antimo, ma manda a lato di un soffio.
13′ rigore per l’Union Ripa e Pordenone in dieci uomini. Solagna vince un contrasto con Dionisi qualche metro fuori area, entra nei 16 metri e Truant lo tocca in uscita. L’arbitro non ha dubbi: indica il dischetto ed estrae il rosso per il portiere. Mister Parlato fa entrare il secondo portiere Capra, gli fa posto Nichele.
15′ dagli 11 metri va Antoniol, che trasforma la massima punizione. Union Ripa-Pordenone 1-0.
28′ sventola di Florean dai 25 metri, D’Antimo respinge con qualche difficoltà.
32′ punizione di Casella dalla destra, sponda aerea di Niccolini, Novati colpisce di testa, ma senza potenza. Para D’Antimo.
34′ affondo in area di Solagna, tiro secco e gran respinta di Capra. Sulla palla si avventa Malacarne che fa 2-0. Union Ripa-Pordenone 2-0.
38′ Pordenone vicino al gol. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo la sfera arriva sul secondo palo a Zubin. Sinistro secco, si salva D’Antimo.
42′ irresistibile folata di Novati che evita ben quattro avversari ed entra in area. Il destro sul primo palo è potente, ma impreciso. Sfera a lato. Un vero peccato.
44′ incredibile tris del Ripa. Dopo 10 minuti di possesso palla continuato del Pordenone, i bellunesi colpiscono ancora. Traversone dalla destra di Solagna, Da Rugna anticipa Nastri e supera Capra in uscita. Union Ripa-Pordenone 3-0.
46′ GOL! Novati recupera palla, tocca dietro per Accetta, che suggerisce per Zubin. Il capitano potrebbe tirare, ma serve l’accorrente Florean, che trova l’angolino. Prima rete in neroverde per l’ex SandonaJesolo. Union Ripa-Pordenone 3-1, GOL!!!
46′ squadre al riposo con l’Union Ripa incredibilmente avanti 3-1. Pordenone vicino al vantaggio in avvio, poi il rigore (con espulsione) di Antoniol. Nel finale la rete di Florean che tiene aperti i giochi. Forza “ramarri”, non molliamo!
SECONDA FRAZIONE
2′ Niccolini pesca Zubin, che al volo di sinistro manca la porta.
6′ pressione neroverde. Accetta calcia al volo da fuori area, palla a lato.
8′ “paratissima” di D’Antimo su Zubin, che calcia di potenza da dentro l’area.
10′ rigore per il Pordenone: Gallonetto atterra Zubin.
11′ RETE! Dal dischetto Zubin, che in campionato con il Ripa aveva fallito un penalty, spiazza D’Antimo. Union Ripa-Pordenone 3-2, GOL!!!
19′ cross dalla destra di Zubin, colpo di testa di Sakajeva alto. Buon ingresso in campo dell’attaccante classe 1996 della Juniores.
27′ Solagna si libera al tiro, Capra devia in angolo.
32′ Ripa in dieci: infortunio per Mastellotto, a cambi ultimati per i padroni di casa.
42′ due difensori chiudono Sakajeva in area: l’arbitro lascia correre, episodio da rivedere.
45′ PAREGGIO! CHE RIMONTA! Punizione di Casella, sponda di Sakajeva di testa. Sul secondo palo arriva Buratto, già a segno con il Ripa in campionato, che mette in rete. Union Ripa-Pordenone 3-3, GOL!!!
50′ colpo di testa di Zubin, deviato, parato da D’Antimo.
50′ finiti i tempi regolamentari! Il passaggio del turno fra Union Ripa e Pordenone si deciderà ai rigori.
CALCI DI RIGORE
Comincia a calciare il Pordenone.
CASELLA: gol!!! Union Ripa-Pordenone 3-4
Antoniol: traversa. Union Ripa-Pordenone 3-4
FLOREAN: alto. Union Ripa-Pordenone 3-4
De Rugna: gol Union Ripa-Pordenone 4-4
NICCOLINI: gol!!! Union Ripa-Pordenone 4-5
Nicoletto: gol. Union Ripa-Pordenone 5-5
BURATTO: gol!!! Union Ripa-Pordenone 5-6
Malacarne: parato da Capra! Union Ripa-Pordenone 5-6
ZUBIN: gol!!! Union Ripa-Pordenone 5-7!!!
Il Pordenone, al termine di una partita “pazza”, conquista il passaggio del turno. Al 43’ del primo tempo è 3-0, al 90’ 3-3. Segnano Florean, Zubin e Buratto. Ai rigori decisivi la parata di Capra su Malacarne e il penalty di Zubin. Mercoledì 20 novembre si giocherà Pordenone-Marano al “Bottecchia”, negli ottavi di finale della Coppa Italia di serie D.