MIGLIORARSI INSIEME 2014, ANCHE BERTOTTO IN CATTEDRA
Ci sarà anche Valerio Bertotto, bandiera dell’Udinese e attuale selezionatore della Nazionale della Lega Pro, fra i relatori di “Migliorarsi insieme”. La tradizionale iniziativa di formazione per allenatori e dirigenti, al via giovedì, sarà ospitata dalla sala conferenze del centro sportivo “Bruno De Marchi”. A promuoverla è il Sistema Calcio Giovani Pordenone, il sodalizio composto da Pordenone Calcio, Don Bosco, San Francesco, Torre, Union Rorai e Villanova. LA LOCANDINA
Il primo incontro si terrà giovedì 27 marzo alle 19. Il dottor Ennio Martin, esperto in psicologia dello sport che collabora con il Pordenone, illustrerà i segreti di un’efficace sinergia fra le diverse figure interne a una società sportiva. Comunicazione funzionale e stile cooperativo gli aspetti più importanti.
Il 14 aprile alle 20 il dottor Giovanni Marzaro, medico specialista in scienze dell’alimentazione, sarà il relatore dell’incontro “Parti con tutta l’energia che ti serve. Lo sport inizia a tavola”.
Il 5 maggio alle 19 Massimo De Paoli, direttore della Scuola Brescia (Brescia Calcio), ex tecnico dei Giovanissimi nazionali dell’Inter, con cui ha vinto uno scudetto ed è giunto terzo ai Mondiali di categoria, grande esperto di formazione calcistica, terrà la lezione “Poche parole per allenare meglio”.
Valerio Bertotto, ex difensore, il 19 maggio alle 19 svilupperà infine il tema “L’organizzazione della fase difensiva: impariamo a marcare”: come marcare e come insegnarlo nel migliore dei modi ai giovani giocatori.