BERRETTI, UNO-DUE NEROVERDE: CAPOLISTA AL TAPPETO E VETTA PIÚ VICINA

Pordenone-Mantova 2-1

GOL: pt 31’ Baruzzini, 32’ De Gregorio, 44’ Del Bar.
PORDENONE: Maniero, Perin, Bignucolo, Baruzzini (st 28’ Sutto), Tulissi, Zanata, Pignata, Bianchini, Savio, Miani (st 43’ Di Bon), De Gregorio (st 19’ Perfetto). A disp.: Indovina, Di Lenarda, Guerra, Donà. All. Baruzzo.
MANTOVA: Fiori, Singh (st 40’ Azzali), Caporale, Leoni, Offin, Dall’Acqua, Guastalla (st 36’ Piori), Ferri, Maccari, Paterlini (st 11’ Boccalari), Del Bar. A disp.: Errera, Sbampato, Suomah, Gabrieli. All. Pavesi.
ARBITRO: Kolari di Latisana. Assistenti: Zampieri e Diamante di Latisana.
NOTE: ammoniti Baruzzini, Pignata, Miani, Maccari e Del Bar. Recupero: pt 1’; st 3’.

Berretti, la vetta è più vicina. I neroverdi, secondi in graduatoria, superano 2-1 la capolista Mantova (seconda vittoria di fila) e accorciano a 4 lunghezze la distanza dal primato. Vittoria meritata per la formazione di mister Baruzzo, a segno nel primo tempo con Baruzzini e De Gregorio: terzo centro per il centrocampista, nono per il bomber. Sabato prossimo il campionato riposerà per la Viareggio Cup, alla ripresa (14 febbraio) altro big match: Forlì-Pordenone.

Cronaca. Due assenti fra i neroverdi: capitan Minisini per squalifica e Di Salvo per infortunio. La prima occasione capita a Savio all’11’. Assist di Pignata e il numero 9 calcia alto da buona posizione. Al 16’ Savio suggerisce per De Gregorio, la cui conclusione trova Fiori attento. Il portiere ospite deve capitolare al 31’. Savio, fra i più attivi, è steso al limite dell’area. Della punizione si incarica Baruzzini, che con il mancino insacca nell’angolino. Palla a centrocampo, il Pordenone la recupera e raddoppia subito: affondo di De Gregorio, che vince un contrasto e realizza dalla destra. Ramarri padroni del campo e del gioco. Fino al 44’, quando Del Bar in mischia trova la deviazione di testa e supera Maniero. Nella ripresa la capolista spinge, ma non crea grossi pericoli eccetto un salvataggio quasi sulla linea dell’attento Zanata. Per i neroverdi chance per Pignata e Miani. Al triplice fischio tanti applausi per i ragazzi di Baruzzo.

Risultati (18. giornata): Ancona-Spal 2-2, Arezzo-Inter 2-6, Bassano-Milan 1-1, Gubbio-Venezia 0-1, Pordenone-Mantova 2-1, Real Vicenza-Forlì 1-1, Santarcangelo-San Marino 3-1, Südtirol-Reggiana 2-2.
Prossimo turno (14 febbraio): Forlì-Pordenone, Inter-Bassano, Mantova-Arezzo, Milan-Südtirol, Reggiana-Real Vicenza, San Marino-Ancona, Spal-Gubbio, Venezia-Santarcangelo.
Classifica: Inter 41 punti, Mantova 37, Pordenone 33, Milan 32, Venezia 31, Forlì, Spal 29, Bassano 27, Reggiana, Santarcangelo 23, Real Vicenza 19, Ancona 18, Südtirol 17, San Marino 9, Gubbio 8.