UNDER 17, SIAMO IN FINALE! 3-2 IN RIMONTA ALL’ALESSANDRIA
Pordenone-Alessandria 3-2
GOL: 10′ Gerace, 22′ Bertoli, 72′ De Matteo, 79′ Nardini, 82′ Zamuner
PORDENONE: Meneghetti, Carraretto, Piani, De Min (59′ Secli), Tomasi, Nardini, Banse (73′ Querin), Cotali, Bertoli, Lovisa, Zamuner. A disp.: De Toffol, Gigante, Ristic, Battistella, Morandini, Cantarutti, Pignata. All. Rispoli.
ALESSANDRIA: Cappellini, Ventre, Ponzio, Sessa (63′ Robotti), Nani, Baldizzone (68′ Capocelli), Annone (68′ Ghiozzi), Constantin, De Matteo, Gerace (68′ Miglietta), Maggi. A disp.: Hoxha, Vilardi, Frigato, Muto, Pallara. All. Cassaro.
ARBITRO: Arena di Torre del Greco. Assistenti: Camillo di Salerno e Russo di Napoli. Quarto ufficiale: D’Eusanio di Faenza.
PRIMA FRAZIONE
Under 17 in campo al Morgagni di Forlì per la storia: la semifinale (gara secca) con l’Alessandria vale la finale nazionale di giovedì. Già qualificato il Prato, impostosi 1-0 ai supplementari sul Monza.
Nella regular season il Pordenone ha vinto il girone A con 64 punti (+7 sulla FeralpiSalò), con 19 vittorie e 7 pareggi (2 le sconfitte). Dei neroverdi anche miglior attacco (63 reti) e miglior difesa (23 reti). Ai playoff i giovani ramarri hanno poi superato negli ottavi l’Arezzo (vittorie 4-0 e 1-0) e nei quarti il Südtirol (vittoria 3-2 e pareggio 2-2). L’Alessandria ha primeggiato nel girone B con 61 punti (pari con il Cuneo), con 19 vittorie e 4 pareggi (5 le sconfitte). 65 i gol realizzati, 26 quelli subiti. Ai playoff ha eliminato negli ottavi la Carrarese (vittorie 2-1 e 2-0) e nei quarti il Lecce (sconfitta 0-1 e vittoria 2-1).
Mister Rispoli sceglie Meneghetti in porta, Carraretto, Nardini, Tomasi e Piani in difesa, De Min, Cotali e Lovisa a centrocampo, Banse, Bertoli e Zamuner in attacco.
Alle 20.30 si comincia: forza ragazzi, regalateci un sogno!
1′ Partiti a Forlì! Forza Pordenone!
4′ Bella parata di Meneghetti sul destro di Maggi.
8′ Grande cavalcata di Bertoli che arriva sul fondo e prova a battere Cappellini. Palla in angolo. Sul corner arriva al tiro Banse, ma è deviato di nuovo.
10′ Pordenone – Alessandria 0-1: grigi in vantaggio con Gerace, abile a finalizzare (con deviazione) un contropiede micidiale.
13′ L’Alessandria sfiora l’autogol: palla in mezzo di Zamuner e deviazione di un difensore, che sorvola di poco la traversa. Sul successivo corner incornata di Tomasi, ma palla di poco alta.
15′ Sinistro a giro di Zamuner che sfiora il palo.
18′ Rigore per il Pordenone per un atterramento su Lovisa. Cappellini riesce però a parare il tiro di Bertoli, ancora 0-1.
22′ GOL DEL PORDENONE! RIMESSA LATERALE CHE COGLIE IMPREPARATA LA DIFESA ALESSANDRINA E TOCCO DI BERTOLI A BEFFARE CAPPELLINI! 1-1!
32′ Banse in profondità per Bertoli, palla lunga di poco.
40′ Combinazione spaziale tra Bertoli e Piani, che col tacco non riesce a trovare Banse. Azione da playstation!
FINE PRIMO TEMPO: 1-1!
SECONDA FRAZIONE
44′ Conclusione di Maggi e paratissima di Meneghetti. Tutto comunque fermo per fuorigioco.
54′ Bertoli davanti a Cappellini prova un dribbling di troppo, niente da fare.
59′ Primo cambio neroverde: entra Secli per De Min.
66′ Bell’azione di Lovisa, ma il suo cross è troppo lungo per i compagni.
72′ Gran gol dell’Alessandria: De Matteo entra in area e fa partire un bolide che tocca la traversa ed entra in rete sotto l’incrocio, imprendibile per Meneghetti. 1-2
73′ Subito un’occasione per Secli ma grande parata di Cappellini. Successivamente nuovo cambio: fuori Banse e dentro Querin.
79′ GOOOOOOL! IL PAREGGIO ALLO SCADERE! COLPO DI TESTA DI NARDINI SU PUNIZIONE DI ZAMUNER E 2-2!
82′ GOOOOOOOOOOOOOL! VANTAGGIO PORDENONE CON ZAMUNER! DIAGONALE DOPO GALOPPATA INCREDIBILE E PARTITA RIBALTATA ALLO SCADERE! 3-2!
UNDER 17 DA SOGNO, È FINALE! Contro l’Alessandria Calcio il Pordenone soffre, va sotto con Gerace ma pareggia nel primo tempo con Bertoli. Nel secondo tempo l’1-2 di De Matteo con un gran tiro da fuori, ma tra il 79′ e l’82’ è apoteosi neroverde con il colpo di testa di Nardini e il diagonale vincente di Zamuner.
Ora testa alla finalissima, giovedì 21 alle 18, sempre a Forlì, contro l’A.C. PRATO
ORGOGLIOSI DI VOI, FORZA PORDENONE!